Massimo De Carlo

 


 

Curriculum Vitæ

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Curriculum vitæ

 

 

 

Dati anagrafici

 

 

Cognome

De Carlo

 

 

Nome

Massimo

 

Luogo di Nascita

Ancona

 

 

 

Data di nascita

8 marzo 1955

 

e-mail

massimo.decarlo55@alice.it

 

 

 

 

 

 

 

Titoli di studio

 

 

 

 

 

Diploma di Geometra, Istituto Tecnico Benincasa Ancona - 1974.

 

 

 

Diploma in Didattica della Musica, Ministero della Pubblica Istruzione Roma - 1988.

 

 

 

Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media - 1989.

 

 

 

Compimento Medio di Chitarra, Conservatorio di Musica G. Rossini Pesaro - 1992.

 

 

 

Patente europea del computer (ECDL European Computer Driving Licence), AICA Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - 2002.

 

 

 

Corso triennale di perfezionamento musicale per lo studio del flauto dolce, Centro di Pratica Musicale - Associazione per lo Studio e la Pratica della Musica Antica Roma - 1999/2002.

 

 

 

 

 

 

Corsi frequentati

 

 

 

 

 

VIII corso di musica antica, Società Italiana del Flauto Dolce Urbino - 1976.

 

 

 

XXII corso di musica antica, Società Italiana del Flauto Dolce Urbino - 1990.

 

 

 

XXIV corso di musica antica, Fondazione Italiana per la Musica Antica Urbino - 1992.

 

 

 

XXV corso di musica antica, Fondazione Italiana per la Musica Antica Urbino - 1993.

 

 

 

VIII Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale, Accademia Musicale della Romagna Toscana S. Piero in Bagno - 1999.

 

 

 

IX Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale, Accademia Musicale della Romagna Toscana S. Piero in Bagno - 2000.

 

 

 

X Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale, Accademia Musicale della Romagna Toscana S. Piero in Bagno - 2001.

 

 

 

XI Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale, Accademia Musicale della Romagna Toscana S. Piero in Bagno - 2002.

 

 

 

 

 

 

 

Corso di formazione Utilizzo di base dei software per l’ufficio (30 ore), EDS Electronic Data System Italia - 1999.

 

 

 

Corso d’aggiornamento Programmi comunitari e Sistema DEURE, IPSSCT Podesti Ancona - 1999.

 

 

 

Corso d’aggiornamento La Riforma Scolastica, Sovrintendenza Scolastica per le Marche Ancona - 2000.

 

 

 

Corso di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ForTIC) percorso C1, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - 2004.

 

 

 

 

 

 

Attività musicale

 

 

 

 

 

Nel 1975 ha partecipato al concorso internazionale di composizione musicale Grand Prix de Montecarlo con il concerto per organo e orchestra Giovanni 10,16 op.1.

 

 

 

Negli anni 1975 e 1976 ha svolto attività di musicista di scena presso la compagnia teatrale di Ancona Teatro del Canguro, realizzando gli spettacoli La compagnia presenta e Fotoromanzo dei quali ha composto anche alcune delle musiche di scena.

 

 

 

Nel 1976 ha composto, in collaborazione con Gustavo Capitò, le musiche di scena per lo spettacolo teatrale tenuto al Teatro Goldoni di Ancona, in occasione del centenario della nascita del poeta Duilio Scandali allestito dalla compagnia teatrale Il Guasco di Ancona, per la regia di Roberto Cimetta.

 

 

 

Dal 1976 al 1984 ha svolto, in qualità di Direttore artistico, attività di ricerca etnomusicologica e di riproposta concertistica della tradizione musicale marchigiana, con Il Canzoniere della Marca Centrale, partecipando, in rappresentanza delle Marche, alla prima rassegna nazionale di canti popolari regionali a Civitanova nel 1982, con Otello Profazio, Maria Carta, Tony Santagata e il Duo di Piadena.

 

 

 

Nel 1979 ha composto tutte le musiche di scena dello spettacolo teatrale La chiave magica, per la regia di Lino Terra, con cui la compagnia Il Guasco di Ancona ha partecipato, tra l’altro, alla manifestazione InTeatro di Polverigi.

 

 

 

Dal 1981 al 1982 ha collaborato con la compagnia teatrale Teatro del Canguro di Ancona all’allestimento dello spettacolo Toc, Toc... chi è?, in qualità di musicista di scena, componendo anche alcuni brani del commento musicale, con la quale ha effettuato due turné in tutta Italia.

 

 

 

Dal 1987 al 2001 ha collaborato con l’Associazione corale Luigi Tonini Bossi di Senigallia, con la quale, in qualità di solista vocale e strumentale, ha realizzato concerti, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania e Polonia, partecipando a rassegne corali e vocali.

 

 

 

Nella stagione teatrale 1987-88 ha partecipato, in qualità di cantante e chitarrista, all’allestimento dello spettacolo Il Dibbuk, di S. An-Ski, messo in scena dall’Istituto di Ricerca teatrale di Bologna.

 

 

 

Dal 1988 al 1990 è stato presidente dell’Associazione culturale Centro di Ricerca delle Culture Popolari, con la quale ha realizzato attività di ricerca e studio delle culture popolari, senza limiti etnici e geografici, diffondendone i contenuti attraverso l’organizzazione di concerti, conferenze e stages di danza. In questo ambito ha organizzato le manifestazioni Musicaltrove (1988), Stage di danza del ventre tenuto da Nezahat Kayacan (1988), L’arte del tappeto in Persia tenuto da Madjid Talebi (1989), Stage di danza indiana Bharatanatyam tenuto da Angela Dellepiane (1989), Papart (1989), Az der Rebe Zingt in occasione del cinquantenario dell’emanazione delle leggi razziali (1988), ha partecipato, in qualità di esecutore, a concerti di musiche Yiddish, tra cui quello tenuto a Bologna in occasione delle celebrazioni nazionali per il cinquantenario dell’emanazione delle leggi razziali, a concerti di musica popolare marchigiana.

 

 

 

Ha pubblicato un articolo sul giornale Il Pungitopo: cinquecentoanni riguardante i canti tradizionali dei pellirossa, in occasione della terza edizione della Festa per la libertà dei popoli (1989).

 

 

 

Nel 1989, la sua composizione El Retablo op.2 è stata eseguita durante una trasmissione radiofonica della RAI di Ancona.

 

 

 

Nel 1990 ha partecipato, in qualità di folk-singer, a Ottocento Festival, organizzato dal Centro Culturale Polivalente di Saludecio, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Forlì.

 

 

 

Nel 1995, con il concerto Uva Passa e Mandorle - canti della diaspora, ha partecipato all’inaugurazione della mostra La Comunità Ebraica in Ancona e all’incontro di amicizia ebraico-cristiana presso l’Eremo di Monte Giove di Fano (PU).

 

 

 

Nel 1996 ha partecipato al Klezmer musica festival di Ancona (primo in Italia), ha partecipato allo spettacolo teatrale Confessioni, per la regia di Luigi Moretti, componendo ed eseguendo alcune musiche di scena e ha effettuato un concerto per flauto dolce, in qualità di solista, organizzato dalla I Circoscrizione del Comune di Ancona in collaborazione con l’Associazione Musicale Nuovi orizzonti.

 

 

 

Nel 1997 ha collaborato con il M° Cristina Picciafuoco realizzando concerti di musica antica per flauto dolce e spinetta sia in duo, sia in collaborazione con associazioni corali.

 

 

 

Dal 1997 collabora con alcuni poeti marchigiani per la realizzazione di recital di poesia e musica.

 

 

 

Dal 1997 al 2003 ha collaborato con la Cappella musicale del SS. Sacramento di Urbino per l’esecuzione della Messe de minuit di M.A. Charpentier.

 

 

 

Nel 2003 ha effettuato due concerti di chitarra classica per l’ARCOPIT - Artigiani e Commercianti per il Turismo (5 gennaio e 30 agosto) a Scanno (AQ).

 

 

 

Nel 2004 ha partecipato alla serata Neruda: parole, musica ed un bicchiere di vino organizzata dal Comune di Ancona (10 luglio) per il centenario della nascita di Pablo Neruda, eseguendo alcune canzoni popolari cilene su testo dello stesso Neruda.

 

 

 

Nel 2005 ha partecipato, eseguendo alcuni canti ebraici e Yiddish, al seminario Regole e riti speciali della cucina ebraica (25 maggio) nell’ambito della manifestazione Mare Coniugit - identità e specchio delle città mediterranee.

 

 

 

Nel 2006, con il concerto Uva Passa e Mandorle - canti della diaspora, ha partecipato a diverse manifestazioni culturali, in collaborazione con l’Associazione Culturale UBIQUA di Ancona.

 

 

 

Nel 2007 ha partecipato, eseguendo il commento musicale con il flauto dolce, alla lettura di poesie di Maria Grazia Maiorino Ariosi Haiku (3 gennaio), voci recitanti Laura De Carlo e Giulia Ragni.

 

 

 

 

 

 

Servizi prestati in qualità di insegnante

 

 

 

 

 

Dal 1974 al 1979 ha insegnato chitarra classica in Istituti Musicali non statali

 

 

 

Dal 1977 al 1988 ha tenuto corsi di animazione musicale presso scuole dell’infanzia, scuole primarie, ecc.

 

 

 

Dal 1978 al 1995 ha prestato servizio nelle scuole secondarie di I grado statali in qualità di insegnante di Educazione musicale

 

 

 

 

 

 

Servizi prestati presso gli Uffici del Ministero dell’Istruzione

 

 

 

 

 

Dal 12.12.1996 al 31.8.1999 ha prestato servizio presso l’Ufficio Studi della Sovrintendenza Scolastica Regionale per le Marche collaborando alla realizzazione di convegni, seminari, commissioni di valutazione di progetti didattici.

 

 

 

Dal 17.1.2000 al 28.2.2001 ha prestato servizio presso l’ufficio di segreteria del Sovrintendente Scolastico realizzando, tra l’altro, il Sito Internet della Sovrintendenza Scolastica e svolgendo l’incarico di collaboratore al sistema informatico del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

 

Dal 1.3.2001 al 19.9.2002 ha prestato servizio presso l’ufficio di segreteria del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

 

 

 

Dal 20.9.2002 al 31.8.2007 ha prestato servizio presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Augusto Scocchera di Ancona.

 

 

 

Dal 1.9.2007 al 31.10.2011 ha prestato servizio presso l’Ufficio Studi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona.